Batterie

Leggere e maneggevoli, le batterie Wayel sono ai  Litio Ioni, con celle Samsung

BATTERIE

Batterie ai Litio Ioni equipaggiate con celle Samsung

Le bici elettriche Wayel montano le batterie attualmente più evolute, ai Litio Ioni, equipaggiate con celle Samsung a garanzia di maggiori qualità, sicurezza, e lunga durata grazie a numerosi cicli di ricarica: fino a 1.000 cicli completi. Alla base delle batterie ai Litio Ioni c’è una tecnologia avanzata che le rende piccole e leggere generando un peso ridotto a parità di capacità, o in una maggiore capacità a parità di peso. Il risultato è proprio un aumento dell’autonomia della bici. Le batterie ai Litio Ioni sono maneggevoli e asportabili velocemente, possono essere ricaricate in qualsiasi momento e non subiscono l’effetto memoria pur mantenendo alte le prestazioni. Inoltre, anche durante il processo di carica, garantiscono un’efficienza energetica del 95%. I tempi di ricarica vanno dalle 4 alle 7 ore. Se la batteria è conservata correttamente, dopo 500 cicli di carica e scarica, garantisce una capacità residua pari all’87% di quella nominale.

La sicurezza prima di tutto

Tutte le batterie Wayel garantiscono sicurezza in quanto conformi alla normativa UN38.3: le batterie Wayel vengono sottoposte ai test UN38.3.

Proprio perché leggere e compatte, tutte le batterie Wayel possono essere facilmente portate con sé riducendo così il rischio di furto. Tutti i case delle batterie Wayel sono caratterizzati da un packing design migliorato nell’aspetto e nella dimensione per contenere al massimo il peso e attribuirgli la forma più idonea al suo utilizzo.

Test – Norma UN38.3

Riportiamo a titolo esemplificativo alcuni test sulle batterie previsti dalla Norma UN38.3, che garantiscono gli elevati standard di sicurezza delle batterie Wayel:

38.3.4.1 - Test 1: Test di altitudine

Simula un trasporto aereo con condizioni di bassa pressione. Le batterie vengono testate per almeno 6 ore alle seguenti condizioni: temperatura di 20 °C + -5 °C; pressione di 0,116 bar o meno.

38.3.4.2 - Test 2: Test termico

Simula rapidi ed estremi cambiamenti di temperatura per veri care l’integrità dei circuiti elettrici, delle connessioni e della batteria stessa. Le batterie vengono testate per almeno 6 ore alle seguenti condizioni: temperatura di 75 °C + -2 °C ed entro un tempo massimo di 30 min. il test viene ripetuto in condizioni di temperatura di -40 °C + -2 °C. Il test è ripetuto 10 volte.

38.3.4.3 - Test 3: Test di vibrazione

Simula diversi tipi di vibrazioni tipici di un trasporto. La batteria è sottoposta ad una vibrazione che va dai 7Hz ai 200Hz in maniera continua per 15 minuti. Il ciclo si ripete 12 volte per un totale di 3 ore.

38.3.4.4 - Test 4: Shock test

Simula possibili urti durante il trasporto. La batteria è sottoposta ad un’accelerazione di 150 g della durata di 6 ms.

38.3.4.5 - Test 5: Test di corto circuito esterno

Simula un corto circuito procurato dall’esterno. La batteria, collocata in un ambiente a 55 °C, è sottoposta a un corto circuito con una resistenza massima di 1 ohm per un’ora. Dopo il superamento del test la batteria è tenuta sotto osservazione per 6 ore.

38.3.4.6 - Test 6: Test d’impatto

Simula l’urto con una determinata massa. La batteria viene sottoposta all’impatto contro una barra di 15,8 mm di diametro con un peso di 9,1 kg che, posta a 61 cm di altezza rispetto ad essa, è lasciata cadere al centro del campione.

38.3.4.7 - Test 7: Test di sovraccarico

Valuta come la batteria reagisce a una sovraccarica. La batteria è caricata elettricamente con un  flusso di corrente doppia rispetto alla massima segnalata dal costruttore.