FAQ

  • Frequently Asked Questions

  • Bisogno di aiuto?

  • Che cos'è una bicicletta a pedalata assistita?

    È una bici alla cui propulsione umana è aggiunta anche quella generata da un motore elettrico

    Quali caratteristiche deve avere una bicicletta a pedalata assistita?

    La direttiva europea 2002/24/CE impone tre caratteristiche: motore elettrico non superiore a 250W, alimentazione del motore interrotta al raggiungimento dei 25km/h e alimentazione del motore attiva solo mentre il ciclista pedala.

    È obbligatorio mettere il casco?

    Non è obbligatorio, ma è sempre consigliabile

    È possibile utilizzare una bici elettrica senza pedalare?

    No, tutte le “bici elettriche” funzionanti senza pedalare non sono a norma di legge e possono essere sequestrate dalle autorità

    È necessario immatricolare e assicurare le bici elettriche?

    No, secondo la normativa italiana non è richiesta né l’immatricolazione né l’assicurazione.

    Le batterie sono tutte uguali?

    Assolutamente no. Ogni batteria in base alla tipologia e alla capacità offre prestazioni diverse

    Quali sono gli indicatori di performance nelle batterie?

    Le batterie variano per: cicli di ricarica, peso, capacità, effetto memoria e autoscarica.

    Che cos'è l'effetto memoria delle batterie?

    Alcune tipologie di batterie devono essere completamente scaricate per essere ricaricate. Soffrono quindi di un effetto memoria, ovvero si ricordano la disponibilità energetica dell’ultimo uso e, nel caso questa non sia stata completamente azzerata, non è possibile effettuare una ricarica completa.
    Ad esempio, se una batteria completamente carica si utilizza al 60% e successivamente si sottopone a ricarica, il 40% dell’energia somministrata non viene riconosciuta e risulta quindi inutilizzabile.

    Quali batterie soffrono dell'effetto memoria?

    Solamente le batterie al nichel-cadmio(NiCd) soffrono di un effetto memoria.
    Le batterie al piombo, NiMH e Litio non hanno alcun effetto memoria.

    Da quali elementi è determinata l'autonomia di una bici elettrica?

    Da una molteplicità di elementi. Questi riguardano essenzialmente quattro aspetti: l’utilizzatore, la batteria, l’ebike ed il percorso effettuato. Un peso maggiore dell’utilizzatore ed un percorso in salita determineranno, ad esempio, una minore autonomia della bici elettrica. La capacità della batteria (in termini di Ampere l’ora moltiplicati per i Volt) il proprio sistema di controllo BMS, l’autoscarica, il software interno alla bici per l’utilizzo della energia, il rendimento del motore e la meccanica della ebike sono gli altri fattori in grado di condizionare l’autonomia. A parità di percorso e di capacità di batteria si possono riscontrare sul mercato autonomie differenti fino al 50%.

    Quali batterie utilizza Wayel?

    Le batterie Wayel sono ai Litio Polimeri e ai Litio Ioni, con celle Sony. Le batterie della linea Trilogia 2.0 sono ai Litio Ioni equipaggiate con Celle Samsung. Futura 2.0 monta batterie ai Litio Polimeri con celle prismatiche. È possibile leggere maggiori dettagli nella pagina dedicata alle batterie.

    Qual è la vita media di una batteria Wayel?

    Wayel garantisce per le proprie batterie, utilizzate secondo le prescrizioni, 1000 cicli di carica/scarica con un 80% di capacità nominale residuale

    Le batterie Wayel possiedono qualche certificazione?

    Tutte le battierie litio polimeri di Wayel sono conformi alla normativa UN38.3, che prevede numerosi test (altitudinale, termico, di vibrazione, d’impatto, di sovraccarico ecc.) molti dei quali determinanti per la sicurezza.

    Perchè le bici elettriche Wayel utilizzano come trasmissione il cardano o la cinghia?

    Per andare incontro alle esigenze reali degli utilizzatori. Né il cardano né la cinghia necessitano di manutenzione e rischiano di cadere come la catena. Inoltre garantiscono una maggiore pulizia non avendo necessità di lubrificazione

    Che garanzia offre Wayel sulle sue batterie?

    Tutte le batterie Wayel sono garantite da difetti di fabbricazione per 6 mesi, in caso di impiego e stivaggio secondo le istruzioni accluse nella confezione. La garanzia di legge è estendibile per ulteriori 54 mesi registrandosi sul sito internet, nel rispetto delle precisazioni sotto riportate.
    Se il consumatore riscontra una non conformità della batteria a marchio Wayel o HinergyBikes, FIVE TRADE S.r.l. garantisce uno sconto per l’acquisto di una nuova batteria di capacità equivalente, sul listino attualmente in vigore:

    dai 7 ai 12 mesi sconto 100%
    dai 13 ai 24 mesi sconto 100%
    dai 25 ai 36 mesi sconto 50%
    dai 37 ai 48 mesi sconto 25%
    dai 49 ai 60 mesi sconto 20%.

    Come devo fare per richiedere l'estensione della garanzia sulla batteria?

    L’estensione della Garanzia si può acquistare nello stesso punto vendita delle biciclette e della batteria. Ti verrà consegnato un codice da inserire nell’area riservata del sito Wayel entro 30 giorni dall’acquisto.

    Alla pagina estensione garanzia batterie, sono riportate tutte le operazioni da farne richiesta.
    Il costo del servizio di estensione della garanzia sulle batterie è di 59 euro.

    Come devo fare per richiedere la sostituzione di una batteria se ho fatto l'estensione di garanzia fino a 5 anni?

    Dovrai inviare a FIVE TRADE S.r.l., Via Cerodolo, 4 – 40138 Bologna, a tue spese, la batteria oggetto di estensione di garanzia inserendo la causale “batteria per sostituzione in estensione garanzia”, unitamente a:

    Nominativo del mittente
    Indirizzo completo per la rispedizione
    Indirizzo mail per le comunicazioni
    Numero di recapito telefonico
    Codice fiscale
    Nella pagina dedicata, sono riportate tutte le informazioni utili. Potrai scaricare inoltre un folder informativo e i termini e condizioni d’uso.

    Che garanzia offre Wayel contro il furto di una bici elettrica?

    Tra i servizi offerti da Wayel c’è la Garanzia contro il furto, disponibile in tutti i Wayel Store, acquistando il lucchetto ABUS Bordo 6000/90. Inserendo nel sito Wayel l’apposito codice che trovi nella confezione, la garanzia contro il furto sarà subito attiva e se ti rubano la bici entro 1 anno dall’acquisto puoi ricomprarla con uno sconto del 90%.
    Vai alla pagina dedicata.

    Come faccio ad attivare la Garanzia contro il furto?

    Acquista l’antifurto ABUS Bordo 6000/90 con inclusa la Garanzia contro il furto Wayel.
    Apri la confezione del lucchetto e cerca il codice riportato nel coupon.
    Segui le istruzioni per registrati sul sito Wayel e inserisci il codice nell’apposito form riservato alla Garanzia contro il furto entro 24 ore dall’acquisto. Il sistema informatico assocerà il codice del coupon allo stesso codice garanzia già presente nel database Wayel.
    Vai alla pagina dedicata.

    Cosa devo fare in caso di furto?

    In caso la tua bici elettrica venga rubata, per potere usufruire della garanzia, è necessario inviare la fattura di vendita con il numero di serie della bici elettrica; la denuncia alla Polizia che riporti il numero di serie della bici elettrica e l’antifurto rotto a FIVE TRADE, Via Cerodolo, 4 – 40138 Bologna.
    Vai alla pagina dedicata.

  • Contattaci


    Se non hai trovato una risposta alle tue domande mandaci una richiesta d’informazione e uno dei nostri esperti sara lieto di rispondere alle tue domande.

    info@wayel.it

    Estendi la garanzia!


    Iscriviti per ottenere l’estensione gratuita della garanzia sulla batteria fino a 5 anni.
    Clicca qui

    Richiedi la sostituzione della batteria.
    Clicca qui