Bici elettriche
Passione, competenza e innovazione nella fabbrica a zero emissioni
WAYEL è un marchio FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici – il Gruppo italiano diventato, in pochi anni, il punto di riferimento per la mobilità elettrica e sostenibile.
Nata con l’intento di rilocalizzare dalla Cina all’Italia la produzione di bici e ciclomotori elettrici, la fabbrica FIVE rappresenta il primo progetto in grado di coniugare efficienza energetica, produzione industriale e sostenibilità ambientale secondo i principi della logica ZEB (Zero Energy Building).
La sede di FIVE si trova nel cuore industriale di Bologna, si estende per complessivi 7.100 mq, con un’area di circa 700 mq dedicata ai giardini. Il magazzino automatizzato è composto da 860 postazioni in cui possono essere stivati 3.200 mezzi.
La catena di montaggio con 20 postazioni, lo stoccaggio delle componenti dei telai grezzi e il sistema di verniciatura sono integrati in un unico impianto rotativo che permette di montare le biciclette nello stesso circuitoche porta il telaio nei forni di verniciatura.
Completano l’impianto industriale le aree dedicate alla produzione delle batterie e ai laboratori, in cui i ricercatori FIVE svolgono le proprie attività di testing e sviluppano la componentistica d’avanguardia applicata alle e-bike.

ICON 48V
URBAN & FOLDING
FAT 20”
SPORT
Batterie FIVE, competenza e tecnologia
La nuova produzione di batterie firmata FIVE per garantire prestazioni e durata
La batteria è la fonte primaria di energia dell’e-bike, fornisce la potenza elettrica necessaria durante la guida. FIVE ha scelto di abbracciare il mercato delle batterie con una produzione interna semi-automatica, per le proprie e-bike e per soluzioni OEM.
La scelta di FIVE è dettata dalla necessità di garantire elevati standard qualitativi il reshoring, iniziato nel 2013 con il trasferimento della produzione delle bici elettriche dalla Cina all’Italia, continua oggi con l’implementazione di nuovi reparti per la produzione delle componenti principali di un’e-bike.
Nuovo motore FIVE F90
Il motore centrale F90 è la seconda generazione dei motori FIVE: è stato concepito per i rider più esigenti.
Progettato per l’utilizzo estremo, è il più potente della gamma e il più reattivo nelle partenze da fermo. Basta appoggiare il piede sul pedale per sentire immediatamente la spinta del motore.
La differenza rispetto al fratello FIVE sta nella maggiore potenza ed erogazione più brusca per poter affrontare tutte le salite, anche le più difficili, sino al 30% di pendenza.
