Ecobonus moto: finalmente è arrivato. Scopri lo sconto sugli scooter WAYEL!

  1. ecobonus moto

Ecobonus moto: finalmente è arrivato. Scopri lo sconto sugli scooter WAYEL!

Il nuovo Ecobonus per motocicli a basso impatto ambientale, è partito il primo agosto. Fino al 31 dicembre 2020, è possibile prenotare il contributo. Con il Decreto Rilancio il Governo ha incrementato di 50 milioni di euro i fondi destinati all’incentivo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti (categorie M1 e L), che sono andati quindi ad aggiungersi ai 100 milioni di euro già stanziati per l’anno 2020 e ai 200 milioni per il 2021. Il contributo arriva fino al 40% dell’imponibile su categoria L, con rottamazione e fino al 30% dell’imponibile, senza rottamazione. In entrambi i casi il bonus è cumulabile con altre iniziative regionali.

COME FUNZIONA
I veicoli interessati dall’incentivo sono le nuove immatricolazioni (effettuate in Italia) di veicoli elettrici o ibridi appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e.
Con rottamazione
Nel caso si abbia una moto da rottamare, il bonus prevede un contributo del 40% sull’imponibile del nuovo veicolo, fino a un massimo di 4.000 euro . La rottamazione deve rispondere a tre criteri: il veicolo deve appartenere alla categoria L, essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi ed essere omologato alle classi Euro 0, 1, 2 o 3, oppure essere stato oggetto di ritargatura obbligatoria.
Senza rottamazione
Il Decreto Rilancio prevede si possa comunque accedere all’Ecobonus moto la cui percentuale di sconto è del 30% sull’imponibile, con un tetto massimo fissato a 3.000 euro.

COME SI OTTIENE
L’intera procedura di accesso all’Ecobonus moto è gestita dal concessionario, che, registrandosi nell’Area Rivenditori sul sito del Ministero dello sviluppo Economico, prenoterà i contributi relativi a ogni singolo motociclo, ottenendo una ricevuta di registrazione della prenotazione, secondo la disponibilità delle risorse. Entro 180 giorni dalla prenotazione, il concessionario confermerà l’operazione comunicando il numero di targa e allegando la documentazione prevista.
Il contributo verrà corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo vendita del veicolo di categoria L.

Per approfondimenti e chiarimenti rimandiamo alle FAQ del sito del ministero.

DURATA
Gli incentivi saranno disponibili sino a esaurimento fondi stanziati: gli acquisti senza rottamazione dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2020 (contributo rilancio). In caso di esaurimento dei fondi i venditori potranno via via verificare nuove disponibilità di risorse derivanti da eventuali annullamenti e proporre nuove prenotazioni.

 

Ecobonus, quanto si risparmia su uno scooter WAYEL?
Consulta la nostra pagina degli incentivi e leggi qual è lo sconto sullo scooter WAYEL che scegli!

Pagina aggiornata ad agosto 2020

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Email this to someone