Bici elettriche

SPORT & SUV

E-TREK

URBAN

FAT 20”

COMPACT

Passione, competenza e innovazione nella fabbrica a zero emissioni

WAYEL è un marchio FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici – il Gruppo italiano diventato, in pochi anni, il punto di riferimento per la mobilità elettrica e sostenibile.

Nata con l’intento di rilocalizzare dalla Cina all’Italia la produzione di bici e ciclomotori elettrici, la fabbrica FIVE rappresenta il primo progetto in grado di coniugare efficienza energetica, produzione industriale e sostenibilità ambientale secondo i principi della logica ZEB (Zero Energy Building).

La sede di FIVE si trova nel cuore industriale di Bologna, si estende per complessivi 7.000 mq, con un’area di circa 700 mq dedicata ai giardini. Il magazzino automatizzato è composto da 860 postazioni in cui possono essere stivati 3.200 mezzi.

La catena di montaggio con 20 postazioni, lo stoccaggio delle componenti dei telai grezzi e il sistema di verniciatura sono integrati in un unico impianto rotativo che permette di montare le biciclette nello stesso circuito che porta il telaio nei forni di verniciatura.

Completano l’impianto industriale le aree dedicate alla produzione delle batterie e ai laboratori, in cui i ricercatori FIVE svolgono le proprie attività di testing e sviluppano la componentistica d’avanguardia applicata alle e-bike.

Made in Italy

Il futuro dell’Italia dipende dalle nostre scelte, come imprenditori e consumatori, ogni giorno.

Nel 2013, la soluzione di spostare la produzione in Italia è stata dettata dall’esigenza di controllare la qualità e perseguire investimenti mirati, rendendo il made in Italy nativo un bene unico e ricercato.

Con i propri prodotti, FIVE contribuisce a sostenere il futuro di una mobilità elettrica innovativa, economica e green. Per realizzare questo, FIVE collabora con partner specializzati, italiani ed europei, utilizzando inoltre le sinergie del Gruppo Termal di cui fa parte. FIVE ha scelto di puntare sulla qualità, sulla tradizione e sul lavoro del nostro paese: ha costruito un nuovo modernissimo stabilimento con linee produttive all’avanguardia impiegando progressivamente giovani tecnici e ingegneri neolaureati per i laboratori R&D.

Le bici elettriche nascono tutte in Italia: dalla progettazione dei modelli, alla realizzazione della componentistica (motore e batterie), sino all’assemblaggio delle parti.

La produzione a scala quasi del tutto locale riduce fortemente i costi di trasporto verso il mercato europeo. FIVE si premura di intrecciare collaborazioni con partner italiani ed europei, certa di poter contribuire ad alimentare un circolo virtuoso: le scelte degli imprenditori che investono nella produzione nel nostro paese offrono un concreto impulso al sistema Italia, fatto di aumento di posti di lavoro e crescita del potere d’acquisto delle famiglie.

Batterie FIVE, competenza e tecnologia

La nuova produzione di batterie firmata FIVE per garantire prestazioni e durata

La batteria è la fonte primaria di energia dell’e-bike, fornisce la potenza elettrica necessaria durante la guida. FIVE ha scelto di abbracciare il mercato delle batterie con una produzione interna semi-automatica, per le proprie e-bike e per soluzioni OEM.

La scelta di FIVE è dettata dalla necessità di garantire elevati standard qualitativi. Le bici elettriche montano batterie evolute, agli Litio Ioni, garanzia di qualità e lunga durata fino a 1.000 cicli completi.

Celle cilindriche, da 36V o 48V

FIVE offre una gamma interessante di batterie ai Litio Ioni e dotate dei migliori produttori di celle sul mercato come Samsung ‘dmd’. La fabbrica è impegnata nella produzione di numerose tipologie di batteria applicabili su diversi tipi di telai. Leggere, maneggevoli, le batterie FIVE sono progettate e realizzate sia per e-bike con standard di 25 km/h sia per speedpedelec con velocità massima di 45 km/h.

Qualità e durata delle batterie FIVE

Le nostre bici elettriche montano batterie evolute, ai Litio Ioni, garanzia di qualità e lunga durata. Le batterie FIVE ai Litio Ioni sono maneggevoli e asportabili velocemente, possono essere ricaricate in qualsiasi momento e non subiscono l’effetto memoria mantenendo alte le prestazioni. I tempi di ricarica vanno dalle 5 alle 8 ore. Se la batteria è conservata correttamente, dopo 500 cicli di carica e scarica, garantisce una capacità residua pari all’80% di quella nominale.

Sicurezza totale

Le batterie FIVE sono realizzate con celle Samsung, BAK e EVE, certificate secondo la norma UN38.3 presso laboratori italiani, dove affrontano numerosi test (altitudinale, termico, di vibrazione, d’impatto, di sovraccarico ecc.). Il superamento dei test UN38.3 è il requisito obbligatorio per poter commercializzare le batterie singolarmente e separate dall’e-bike. Il cliente può quindi scegliere batterie di differente capacità, idonee alle proprie necessità di percorrenza. Le batterie possono essere anche acquistate come ricambi, a seguito del normale esaurimento.

Motore FIVE F90

Il motore centrale F90 da 48V, ideale per la città e le gite fuori porta.

Il motore FIVE F90 assicura al guidatore un’esperienza sicura e divertente.

Trazione intelligente

La coppia di 90Nm fornisce un supporto armonioso alla pedalata. Il sensore misura forza, frequenza e velocità, per un'interazione naturale tra ciclista ed e-bike.

Per la città e il tempo libero

Praticità e velocità di risposta in ogni occasione con i 5 livelli di assistenza, perfetti per chi vuole divertirsi, pedalando in città e nel tempo libero.

Comfort e tecnologia

FIVE F90 offre un supporto dinamico e sicuro. Che siate pendolari o appassionati di trekking, F90 è silenzioso e scattante e offre a tutti un supporto perfetto alla marcia. F90 è compatibile con tutte le tipologie di display presenti sul mercato.

Motore FIVE F110

FIVE F110, il motore centrale progettato per il trekking e la montagna.

La coppia del motore aumentata rende la guida più aggressiva nei percorsi misti che comprendono salite ripide e tratti fuoripista.

Più potenza in ogni situazione

Grazie alla coppia di 110Nm, si ottiene il pieno supporto già a basse frequenze di pedalata, per un'andatura di marcia più potente.

Tecnologia su più livelli

I 5 livelli di assistenza, selezionabili dal display, offrono un supporto dinamico e sportivo agli appassionati di trekking ed escursioni in montagna.

Sviluppato per gli appassionati più esigenti

FIVE F110 è un motore reattivo nelle partenze da fermo, basta appoggiare il piede sul pedale per sentire immediatamente la spinta del motore. Un propulsore potente, che eroga la spinta in maniera repentina per poter affrontare tutte le salite, anche le più difficili, fino al 30% di pendenza.